Biografia Chris Jericho

« Older   Newer »
  Share  
Charismatic Enigma™
view post Posted on 15/10/2008, 22:37




Christopher Irvine



Christopher Keith Irvine (Manhasset, 9 novembre 1970) è un wrestler, musicista e attore canadese. Conosciuto principalmente per la sua esperienza nel mondo del wrestling, Irvine è attualmente sotto contratto con la World Wrestling Entertainment (WWE) e lotta nel roster di Raw con il ring name Chris Jericho. È l'attuale detentore del World Heavyweight Championship.

Benché sia nato negli Stati Uniti Irvine è canadese; è nato sul suolo statunitense perché suo padre, il giocatore di hockey Ted Irvine, canadese, militava allora nei Los Angeles Kings, compagine della National Hockey League. In seguito, la famiglia Irvine fece ritorno in patria a Winnipeg; all'età di 19 anni Chris si spostò a Calgary per iniziare il training camp nella scuola di wrestling di Stu Hart.

A differenza di quanto si possa credere, il ringname Jericho non ha nulla a che vedere (almeno direttamente) con l'omonima città israeliana; Chris scelse tale parola in onore dell'album Walls of Jericho dei tedeschi Helloween.

Carriera

La carriera da lottatore di Irvine inizia nel 1990, quando inizia a lottare nel circuito indipendente.

Nei primi anni della sua carriera lottò anche in Messico e in Giappone, prima di diventare famoso in ECW nel 1996.

Questa esperienza gli permette di ottenere un contratto con la WCW, dove lottò fra il 1996 e il 1999.

World Wrestling Federation/Entertainment

Nell'agosto 1999 passa nell'allora World Wrestling Federation. Qui diventò il primo WWE Undisputed Champion della storia, unificando i massimi allori della World Wrestling Federation (WWF) e della World Championship Wrestling (WCW).

La sua carriera in WWE proseguì ininterrottamente fino al 2005, quando decise di allontanarsi temporaneamente dal mondo del wrestling per dedicarsi alla sua band, i Fozzy. Condusse inoltre con cadenza settimanale un radioshow su una radio satellitare dal titolo The Rock is Jericho ed apparve regolarmente in diverse trasmissioni dei network statunitensi VH1 ed E!.

Presente

Il rientro a tempo pieno come lottatore avvenne il 19 novembre 2007, quando interruppe la cerimonia del "passaggio della torcia" di Randy Orton nel corso di una puntata di Raw. Jericho rivelò la sua intenzione di conquistare il WWE Championship per "salvare" i fan della WWE da Orton.

Il suo ritorno fu pubblicizzato a partire dal 24 settembre 2007 con una campagna di marketing virale usando una serie di messaggi criptici in codice binario simili a quelli del film The Matrix. I video contenevano messaggi nascosti e collegamenti biblici a Jericho. Le parole "Save_Us" e "2nd coming" erano le più frequenti nei video. La campagna si diffuse su internet dove numerosi siti tentarono di spiegare il misterioso significato dei video.

Jericho combatté il suo primo match, dopo due anni dall'ultimo, il 26 novembre 2007 a Raw, sconfiggendo Santino Marella. Nell'occasione usò per la prima volta una nuova finisher chiamata The Codebreaker. A Armageddon affrontò Randy Orton, vincendo il match per squalifica in seguito all'interferenza di JBL.

Il 10 marzo 2008 durante una puntata speciale di Raw dalla durata di tre ore, Jericho sconfisse Jeff Hardy conquistando per l'ottava volta l'Intercontinental Championship. A Backlash 2008 partecipò come arbitro speciale al match tra Shawn Michaels e Batista e a Judgment Day 2008 affrontò lo stesso Michaels, perdendo il match.

Il 9 giugno a Raw Jericho effettuò un turn heel, attaccando Michaels durante il The Highlight Reel.

Il 29 giugno 2008 a Night of Champions ha perso l'Intercontinental Championship contro Kofi Kingston; decisivo fu l'arrivo di Shawn Micheals, causa di una distrazione che gli valse la cintura.

Il 7 settembre 2008 ha preso parte a Unforgiven, uscendo sconfitto in un match contro Michaels. Tuttavia nel corso della stessa serata ha preso parte a sorpresa al World Heavyweight Championship Scramble Match, prendendo il posto del campione CM Punk infortunatosi poco prima dell'inizio del match; Jericho ha vinto il match laureandosi World Heavyweight Champion. Nella puntata di Raw svoltasi la settimana dopo l' Unforgiven, Chris Jericho conserva il World Heavyweight Championship battendo CM Punk in uno Steel Cage Match. A No Mercy 2008 Chris Jericho ha difeso il World Heavyweight Championship in un Ladder Match contro Shawn Michaels vincendo.



 
Top
0 replies since 15/10/2008, 22:37   116 views
  Share